Post

Linea C

Sostegno psicologico e inclusione scolastica (C)

“Tutti a Iscol@” è il programma triennale della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione.
La Linea C è l’azione finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare, nonché percorsi per migliorare il metodo di studio degli allievi. L’intervento riguarderà gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Sardegna, e nello specifico le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

L’I.C.S. di Uta, avendo aderito all’iniziativa, ha deciso di attivare le seguenti azioni previste nel progetto Iscol@ quali:
Attività di orientamento, di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al contrasto a comportamenti discriminatori e prevaricatori e al superamento di ostacoli psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale.
Azioni di teacher training per concepire strategie di insegnamento adeguate al fine di integrare le tecnologie dell’educazione sia un ambito disciplinare specifico che in un quadro multidisciplinare.
Azioni di formazione rivolte alle classi per migliorare le competenze comunicative e relazionali.

Le azioni progettuali sono state declinate nell’avvio dei seguenti progetti:
TEACHER TRANING, rivolto alle sole classi della scuola primaria che hanno autorizzato alla partecipazione del progetto. Nello specifico, il docente sarà affiancato dalla dr. ALICE VULPITTA psicologa scolastica
progetto Iscol@, durante alcune delle ore didattiche, in cui lo stesso si sperimenterà in attività tese a sviluppare competenze comunicative, relazionali e metodologiche utili a migliorare il processo di apprendimento degli alunni.
COMUNICANDO rivolto alle sole classi della scuola secondaria di 1° grado che hanno autorizzato alla partecipazione del progetto. La dr. ALICE VULPITTA psicologa scolastica progetto Iscol@ insieme al docente formerà gli allievi ai principali elementi della comunicazione, per migliorare la loro competenza comunicativa e relazionale.

Documenti:

Informazione sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti – Linea C – I.C.S. Uta

Circolare n. 081 – Progetto Uta a Iscol@ – Linea C – AVVIO ATTIVITA’

Circolare n. 082 – Progetto Uta a Iscol@ – Linea C – Incontri di formazione per i DOCENTI

Circolare n. 083 – Progetto Uta a Iscol@ – Linea C – Incontri di formazione per i GENITORI

Modulistica – Genitori

Autorizzazione partecipazione progetto Iscol@

Autorizzazione colloquio psicologa

—————————————————————————————-

TEACHER TRANING

Presentazione Teacher Training

Scheda di analisi dei fabbisogni

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Bacheca Sindacale